La trasformazione digitale incontra la sostenibilità ambientale grazie all'utilizzo della tecnologia come strumento di sviluppo sostenibile.
La digitalizzazione permette di minimizzare l’impatto umano sull’ambiente e favorisce la diminuzione dell’inquinamento anche attraverso il risparmio di carta ed energia.
Prestipay, attraverso la progressiva dematerializzazione della documentazione cartacea relativa ai contratti di finanziamento resa possibile della firma digitale, contribuisce a ridurre l’uso delle risorse naturali come legno e acqua, abbattendo le emissioni di CO2 equivalenti.
Inoltre, l’impiego della firma digitale consente di velocizzare il processo di richiesta del finanziamento, mantenendo elevati standard di sicurezza e semplificando la customer journey.
Nel solo 2023 infatti, il 95% dei contratti di finanziamento è stato sottoscritto dai clienti attraverso il servizio di firma digitale consentendo di risparmiare:
• oltre 1.876 kg di C02 equivalenti;
• più di 341 mila fogli A4;
• più di 2.479 kg di legno.
Questi dati confermano l’impegno di Prestipay nella digitalizzazione dei processi al fine di migliorare costantemente i propri servizi e, allo stesso tempo, la crescente sensibilità dei clienti nei confronti delle tematiche ambientali attraverso scelte orientate alla promozione di un futuro più sostenibile.