Skip to the main content

Prestipay S.p.A. rinnova il proprio sostegno all’iniziativa "Beneficenza di Natale" promossa dal Gruppo Cassa Centrale.

24. 12. 2024

Anche nel 2024, Prestipay S.p.A. ha rinnovato il proprio sostegno all’iniziativa "Beneficenza di Natale" promossa dal Gruppo Cassa Centrale, confermando il proprio impegno verso il sociale e la vicinanza al territorio che contraddistingue da sempre il Credito Cooperativo.

Nell’ambito dell’iniziativa Prestipay ha finalizzato dei contributi volti a sostenere i progetti di quattro associazioni no profit, individuate grazie alle segnalazioni pervenute dai propri collaboratori. Le realtà selezionate operano nel territorio del Friuli-Venezia Giulia e sono impegnate, nei rispettivi ambiti di intervento, per far fronte alle crescenti sfide sociali, offrendo supporto concreto a chi si trova in situazioni di disagio.

L’Associazione Arte e Libro Società Cooperativa Sociale si occupa da oltre 40 anni di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e svantaggiate, offrendo corsi personalizzati che si adattano alle capacità individuali. Questa formazione permette di rendere ogni persona più indipendente e parte attiva della comunità. Anche grazie al contributo di Prestipay, l’Associazione potrà continuare a sviluppare la propria offerta formativa creando opportunità e rafforzando il legame tra persone e comunità.

L’Associazione Insieme Si Può opera nel territorio al fine di assistere le Persone con Disabilità e inserirle nella società. L’obiettivo che si pone è quello di superare l’emarginazione sociale e lavorativa, rendendo possibile una realizzazione personale e comunitaria anche per i ragazzi disabili.

Il contributo di Prestipay servirà per sostenere le spese di acquisto di una cucina per la nuova struttura di Tricesimo. La cucina è per l’Associazione un importante simbolo di accoglienza diurna e rappresenta un luogo in cui i ragazzi possono acquisire un’autonomia spendibile anche nel loro quotidiano.

Il Centro di Accoglienza e Promozione Culturale “Ernesto Balducci” opera nel settore dell’accoglienza da più di 30 anni - attraverso la presa in carico di persone in situazione di marginalità sociale, cittadini stranieri, rifugiati, beneficiari di protezione umanitaria e richiedenti asilo, con una particolare attenzione verso le famiglie con bambini - mantenendo un rapporto tra accoglienza e promozione culturale.

Grazie al contributo di Prestipay il Centro potrà sostenere le spese di sostituzione degli armadi frigoriferi e dei congelatori professionali nelle cucine comunitarie del Centro.

Dinsi Une Man Soc. Coop. Sociale a r.l. opera con lo scopo di sopperire all’inadeguatezza dei servizi di trasporto, al fine di evitare che si inneschino processi di esclusione ed emarginazione delle persone con disabilità. L’organizzazione fornisce ogni giorno trasporti specializzati a centinaia di fruitori con molteplici esigenze specifiche. La donazione di Prestipay contribuirà all’acquisto di automezzi attrezzati per il trasporto dei disabili e all’acquisto di attrezzature per la mobilità.  

Prestipay considera motivo di grande orgoglio poter contribuire allo sviluppo sociale ed economico delle Comunità, offrendo il proprio sostegno attraverso iniziative concrete e gesti di speranza. Questo impegno rappresenta un elemento distintivo e fondante dei valori che da sempre caratterizzano il Credito Cooperativo, rimarcando il proprio legame con il territorio e le comunità che lo abitano.

Guarda il video